La terza finale “TUTTINGIOCO” celebra il suo vincitore

Festa per i più piccoli nella tappa a Reggio Emilia del Torneo Nazionale estivo degli Oratori. La Daino Gavassa ASD festeggia in una mattinata di giochi e divertimento, la vittoria nel progetto dei centri estivi, promosso da Centro Sportivo Italiano, Fondazione Conad ETS e Conad Centro Nord, insieme per promuovere i valori dello sport e l’inclusione sociale.

04. Finale TuttInGioco_Regio Emilia.jpg

La “città del tricolore” ha ospitato il terzo epilogo della competizione organizzato dalla Daino Gavassa ASD, la società sportiva che si è aggiudicata – dopo giochi, attività ludico-motorie e sfide sportive nelle scorse settimane – la possibilità di dare vita a quest’ultima giornata finale. Dopo aver premiato a Lecce e Genova nei giorni scorsi i ragazzi vincitori, oggi è toccato a Reggio Emilia eleggere e conoscere i suoi ragazzi vincenti.

 

Oltre 60 bambini – divisi in tre squadre dai nomi vivaci, Diamanti verdi, Animali da circo e Papere del lago – hanno colorato gli spazi sportivi antistanti alla Parrocchia di San Floriano Martire per mostrare il potere festoso e inclusivo dello sport. Tre le attività ludico-motorie pensate per i piccoli partecipanti, che si sono confrontati nella palestra e nei campi sportivi di Via Fleming, sede della società sportiva. Le sfide denominate “Attraversamento”, “Guardiano del birillo” e “100 tiri” hanno messo alla prova le diverse abilità dei partecipanti, rispettivamente di corsa, di precisione e di destrezza a canestro, dimostrando come lo sport possa essere un veicolo di cambiamento positivo e inclusione sociale.

 

Ad aggiudicarsi la vittoria di questa terza finale sono stati i bambini e iragazzi, con un’età compresa tra i 6 e 12 anni, della squadra Papere del lago, che hanno partecipato con entusiasmo alle sfide finali gestite da animatori qualificati del CSI, sotto lo sguardo attento di Alessandro Matarrese, responsabile delle attività dei centri estivi del CSI Reggio Emilia, e di Ezio Siligardi, responsabile del camp della Daino Gavassa ASD.

 

«Siamo felici di toccare con mano in queste settimane l’entusiasmo che il progetto “TuttInGioco” sta riscontrando nei centri estivi sul territorio. Per il secondo anno consecutivo la collaborazione con Fondazione Conad ETS ha consentito di sostenere e supportare numerose famiglie e di regalare settimane di gioco e divertimento in tutta Italia – ha affermato Vittorio Bosio, Presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano –. Dopo il successo dello scorso anno e delle prime tappe finali di questa seconda edizione, siamo felici di proseguire in questo percorso e di contribuire a diffondere i valori dello sport».

 

«Il nostro impegno a supporto del tessuto sociale e della comunità locale è parte integrante della missione di Conad Centro Nord. Sostenere il progetto “TuttInGioco” è stata un'opportunità straordinaria per rafforzare il legame con le comunità che serviamo. Crediamo fermamente nella responsabilità sociale come fondamento per creare valore e promuovere il benessere collettivo. Attraverso questo progetto, abbiamo potuto offrire ai ragazzi opportunità di sviluppo e momenti di aggregazione, promuovendo una maggiore inclusione sociale. Il nostro coinvolgimento riflette i valori fondamentali della nostra azienda: attenzione al territorio, solidarietà e cooperazione, su cui ci impegniamo a costruire un futuro più sostenibile e migliore per tutti», ha dichiarato Paola Rondanini, membro del CDA di Conad Centro Nord.

 

«Siamo felici di aver partecipato per il secondo anno al progetto “TuttInGioco” con i centri estivi del CSI Reggio Emilia. Da sempre siamo impegnati sul territorio con un’offerta di centri estivi per andare incontro alle esigenze delle famiglie – ha commentato Alessandro Munarini, Presidente del CSI Reggio Emilia –. Grazie a questo progetto, lo sport diviene ancora una volta strumento di inclusione, di educazione e di conoscenza. Siamo felici di collaborare insieme a Fondazione Conad ETS per accompagnare nella crescita i nostri giovani sportivi».