Archivio relativo agli articoli sull'analisi dei dati dell’Osservatorio
L’impatto della tecnologia sulla società di oggi
Se da un lato l’innovazione tecnologica ha semplificato molti aspetti della quotidianità, dall’altro ha aumentato il divario tra Pesi ricchi e Paesi poveri, tra giovani e anziani, tra manager e lavoratori.
La violenza secondo gli adolescenti italiani
Una ricerca Ipsos per ActionAid fotografa le opinioni degli adolescenti italiani su cosa sia la violenza, sul perché la si commette e chi la subisce
Città e mobilità sostenibile
La transizione verso una mobilità sempre più sostenibile richiede un approccio multidimensionale, avendo in mente come fine ultimo il benessere complessivo delle persone
Empowerment femminile: a che punto siamo in Italia?
Il percorso verso l’empowerment è caratterizzato da luci e ombre, ma esempi positivi spingono verso la giusta direzione
Come gli italiani fruiscono dell'informazione culturale
ll 63% degli intervistati vorrebbe un accesso più facile ai contenuti di cultura, anche se solo il 36% ritiene molto importante l’approfondimento culturale
Agenda 2030 dell’Onu: quanto ne sanno gli italiani?
Solo il 42% del campione intervistato conosce l'Agenda 2030 dell'Onu e la maggior parte di questi ritiene che lo sviluppo sostenibile sia collegato principalmente alla dimensione ambientale.
Memoria delle vittime e fenomeno mafioso: la percezione degli italiani
La maggior parte degli italiani non ha idea del numero di vittime generato dal fenomeno mafioso, ma ritiene importante incrementare l’informazione su questi temi, soprattutto nelle scuole
Alimentazione e attività fisica: il livello di attenzione degli italiani
Gli italiani sono sempre più consapevoli dell’importanza di un’alimentazione corretta per uno stile di vita più sano, ma fanno ancora poca attività fisica
Energie rinnovabili: che cosa ne pensano gli italiani
Preoccupati per i rincari legati ai costi energetici, i cittadini italiani guardano con maggiore attenzione alle energie alternative. Ecco com’è cambiata la loro percezione
Superare le diseguaglianze sociali riducendo il digital gap
La sfida del futuro è colmare il divario digitale per garantire a tutti le stesse opportunità
Cosa pensano i cittadini dei Paesi del G20 sul cambiamento climatico
L’opinione pubblica è schierata a favore della tutela ambientale e di un impegno sempre maggiore per il benessere del Pianeta e delle persone
Cosa possono fare le cooperative per la ripresa e l’equità sociale del Paese?
Una proposta di sviluppo futuro
What Worries the World?
“What Worries the World?” è una ricerca di Ipsos che ogni mese riporta i risultati di un’indagine, condotta su un campione online di 18mila persone provenienti da 26 diversi Paesi, su ciò che maggiormente preoccupa i cittadini della propria nazione.
Violenza di genere: a che punto siamo?
La risposta in una ricerca Ipsos realizzata in collaborazione con Hella Network e WeWorld: un prezioso osservatorio che racconta i numeri della discriminazione, delle micro-aggressioni e della violenza sulle donne nella vita privata e professionale. Secondo quanto emerge dai dati, negli ultimi anni è cresciuto in modo importante il tasso di femminicidi compiuti da persone vicine alla vittima.
“Ogni individuo ha il potere di fare del mondo un posto migliore e solo comprendendo ciò che accade possiamo renderlo tale”
Archivio relativo agli articoli della rassegna
Come la GDO può usare l'intelligenza artificiale contro lo spreco alimentare
Come evitare quasi 13,3 milioni di emissioni di CO2 annue? Dal Pacific Coast Food Waste Commitment una riflessione sulle possibilità che schiuderebbe l’implementazione dell’intelligenza artificiale nella lotta allo spreco alimentare.
Rewilding Europe finanzia un progetto di forestazione in Spagna
Sostenibilità significa anche rigenerare ciò che negli anni è stato danneggiato. Questo l’obiettivo di Rewilding Europe, che intende riforestare e sostenere il ritorno della fauna selvatica in alcune zone europee, ora anche in Spagna.
Creare valore finanziario partendo dai rifiuti
Creare valore finanziario a partire dai rifiuti è possibile? Jean Pierre Azañedo, CEO di CoreZero, attraverso i crediti di carbonio sta rivoluzionando il modo in cui gestire anche lo spreco alimentare
Come rendere più accessibile e inclusiva l'istruzione in India
Come ridurre le disuguaglianze nell’accesso all’istruzione in India? Attraverso le tecnologie digitali. Da Education 4.0 un esempio degli interventi che possono essere operati.
Giornata Internazionale delle Lingue dei Segni: come le aziende possono fare la differenza
Cosa può fare la tecnologia se usata a fini di assistenza? Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, l’aumento del lavoro da remoto ha portato miglioramenti nell’accessibilità degli spazi di lavoro per le persone con disabilità uditiva.
Dopo il Covid, l’istruzione non può più essere un "business-as-usual"
Da Ashish Dhawan, presidente della Central Square Foundation of India, arriva una proposta concreta per riorganizzare il sistema educativo.
Investire nella scuola per evitare una crisi globale nell’apprendimento
Quello che si risparmia ora, tagliando i fondi dedicati all’istruzione, verrà pagato nei prossimi anni. Leonardo Garnier, ex ministro dell’Istruzione in Costa Rica, spiega perché il sistema educativo deve essere ripensato in modo sostenibile, per essere adeguato al presente e per evitare crisi future.
Se vogliamo avere un futuro dobbiamo contrastare il cambiamento climatico
Una proposta innovativa per contrastare i cambiamenti climatici: il Primo Ministro della Repubblica di Vanuatu Bob Loughman Weibur propone di riconoscere legalmente, a livello internazionale, il diritto delle generazioni future a vivere in un mondo meno esposto agli effetti disastrosi dell’inquinamento.
Come le famiglie possono sprecare meno cibo
L’analisi dei consumi per abbattere gli sprechi alimentari dei consumatori. Una nuova frontiera che in USA ha già dato i primi effetti: funzionerebbe in Italia? O è meglio rispolverare le abitudini della nonna sul riciclo degli scarti alimentari?
I supermercati semplificano le etichette con la data per ridurre lo spreco di cibo
La lotta allo spreco alimentare passa anche dall’etichetta? È quanto stanno facendo alcuni retailer inglesi, semplificando le diciture in merito alla data di scadenza. C’è da chiedersi se sia un’operazione di marketing o un’azione utile a far consumare cibo ancora in buono stato di conservazione.
Una comunità di Barcellona a energia solare
In Spagna è stato realizzato un progetto pilota per la creazione di una comunità alimentata completamente a energia solare, grazie a una collaborazione tra Cittadini e Istituzioni: una nuova frontiera della transizione energetica che potrebbe aiutarci a raggiungere neutralità carbonica.
Diversity&Inclusion nelle aziende
Sempre più manager a livello internazionale considerano le tematiche di Diversity & Inclusion una priorità per la propria azienda. Uno stimolo a riflettere su quale sia la percezione di queste tematiche presso le piccole e medie imprese italiane.
Donare e riciclare gli scarti alimentari
Lo Stato di New York in prima linea contro lo spreco alimentare. Focus su un esperimento che rappresenta un altro passo significativo verso una responsabilità estesa degli operatori su questo fronte.
L'inaccessibilità dei luoghi di lavoro
Anche nella patria che si fa paladina dell’inclusione sociale, gli USA, il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità è ancora il doppio rispetto alla media generale. Uno stimolo a riflettere su quali correttivi possono essere messi in atto per rendere il processo di selezione del personale sempre più inclusivo sul fronte della neurodiversità.
La Spagna e la nuova regole sulle doggy bag
Lo spreco alimentare può essere combattuto per legge? È quanto vuole fare la Spagna, dove è stato presentato un disegno di legge secondo il quale bar e supermercati dovrebbero collaborare con le banche alimentari e tenere un registro degli sprechi. È una prospettiva applicabile anche al mercato italiano o è più efficace affidarsi alla responsabilità sociale delle imprese, grandi e piccole? Il dibattito è aperto.