Per lo sport accessibile, 'Se corri, doni' con Fondazione SportCity
'Se corri, doni' è un progetto di inclusione sportiva che permetterà a giovani che non hanno disponibilità economiche di seguire un corso sportivo per tutto l'anno.
Per contrastare la povertà educativa, con Fondazione L'Albero della Vita ETS
Un progetto nazionale per contrastare la povertà educativa e prevenire la criminalità, dedicato ai bambini che vivono dei quartieri difficili delle grandi città.
Per i giovani disoccupati, con Piazza dei Mestieri
Un progetto di inclusione lavorativa insieme a Piazza dei Mestieri, per offrire a giovani disoccupati la possibilità di seguire gratuitamente un corso professionalizzante e di inserirsi nel mondo del lavoro.
Per i giovani fragili, con Kayròs
Un progetto che, per la prima volta in Italia, mette in rete un network di cinque città in cui sono coinvolti Istituti Penali Minorili, Servizi sociali e Associazioni che accolgono minori con procedimenti penali per offrire ai ragazzi la possibilità di svolgere laboratori creativi che possano trasformarsi in occasioni di lavoro.
Per le persone con sclerosi multipla, insieme ad AISM
Un progetto dedicato alle persone con sclerosi multipla, al fianco di AISM: saranno erogate 2.250 ore di sostegno psicologico e 2.232 ore di mobilità assistita ad oltre 10mila persone su tutto il territorio nazionale
Per le donne con Viva Vittoria
Fondazione Conad Ets supporta Viva Vittoria, un ente no profit del terzo settore che costruisce in tutta Italia reti relazionali di persone per realizzare grandi eventi di performing art collettiva nelle piazze italiane con l’obiettivo di denunciare la violenza contro le donne e sostenere le associazioni che assistono le vittime di violenza.
Per le ‘Città ad impatto positivo’ con PMG
'Città ad Impatto Positivo' è un progetto che si propone di migliorare il livello di sostenibilità dei comuni italiani creando reti virtuose e attivando sinergie tra imprese, istituzioni, scuole ed enti del terzo settore.
Per bambini diversamente abili, il progetto 'Sport Senza Confini' con Fispes
Un progetto sportivo dedicato a bambini diversamente abili, che permette di esplorare le loro abilità attraverso attività ludico sportive e di diffondere la cultura paralimpica.
Per lo sport accessibile, ‘Tuttingioco’ con CSI
Da metà giugno fino a metà luglio 2024, sosteniamo la seconda edizione del Torneo degli oratori, progetto di inclusione sportiva che permetterà a ragazzi e ragazze che non hanno le disponibilità economiche di partecipare a summer camp sportivi, in collaborazione con CSI.
Per l'imprenditoria sociale
Siamo tra i promotori del Bando ‘Welfare, che impresa!’ che premia start up sociali, assegnando un riconoscimento economico ai migliori progetti di welfare di comunità.
Per la ‘Catena Umana’ con Viva Vittoria
Abbiamo sostenuto insieme a Conad Centro Nord un progetto speciale: in occasione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 una straordinaria catena umana ha unito le due città il 4 giugno.
Per la spesa solidale: 'Ready for IT' con Fondazione Italiana Accenture
Fondazione Conad Ets lancia una carta prepagata che i Soci e le Cooperative Conad possono donare a enti del terzo settore attivi nei loro territori di riferimento, in modo che gli enti possano assegnarle ai beneficiari da loro individuati per fare gratuitamente la spesa nei negozi Conad.
Per l'Ucraina con Croce Rossa Italiana
Fondazione Conad Ets come sua prima iniziativa ha donato 1,2 milioni di euro a Croce Rossa Italiana grazie al progetto di raccolta fondi “Sosteniamo la Pace”, per sostenere le persone colpite dal conflitto in Ucraina.
Per l'inclusione sociale con il Festival del Cinema Nuovo
Fondazione Conad Ets promuove il Festival del Cinema Nuovo, un concorso internazionale di cortometraggi interpretati da persone con disabilità. Un progetto pensato per comunicare quanto la diversità sia ricchezza e forza da mostrare con orgoglio.
Per la cultura con il Festival Roseto Opera Prima
Conad Adriatico tramite la Fondazione ha finanziato l’attività dell’emittente Rete8 per la realizzazione del Festival Roseto Opera Prima, la storia rassegna di Roseto degli Abruzzi che da 26 anni premia le opere dei registi esordienti.
Per la legalità con Fondazione Falcone
In occasione del 30° anniversario delle stragi mafiose del 1992/93, Fondazione Conad Ets ha sostenuto la Fondazione Falcone per contribuire al progetto “Spazi Capaci+Comunità Capaci”, un’installazione di opere di arte contemporanea nei luoghi simbolo della lotta alla mafia, per custodire la memoria di chi l’ha combattuta.