Fondazione Conad Ets propone un Progetto Scuola nazionale dedicato agli studenti di scuole Medie e Superiori, che si inserisce nel programma di eventi per la scuola di Unisona, realtà che da oltre 10 anni organizza incontri in diretta satellitare e live streaming che hanno coinvolto nel tempo oltre 500.000 studenti. Il Progetto Scuola di Fondazione Conad Ets consente agli studenti di tutta Italia di accedere gratuitamente a un ciclo di quattro incontri l'anno, su tematiche di grande attualità con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani sulle emergenze sociali e ambientali in atto, per farli sentire attori del cambiamento.
III edizione: anno scolastico 2024-2025
Il Progetto Scuola di Fondazione Conad ETS, arrivato quest’anno alla sua terza edizione, organizzato da Unisona e patrocinato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito e dalla Città di Milano. Tutte le tematiche proposte sono state scelte grazie agli studenti che hanno indicato le loro preferenze tramite un sondaggio condotto in collaborazione con Ipsos. Lo scopo principale dell'intero progetto è quello di accrescere la consapevolezza delle nuove generazioni riguardo alle attuali tematiche sociali, offrendo spazio e ascolto ai protagonisti dell'attivismo civile, umanitario, culturale e scientifico.
Di seguito gli incontri di quest'anno scolastico:
- 18 ottobre 2024, Generazione IA e il futuro del lavoro: Durante l’evento, Emanuela Girardi, Alessandra Poggiani e Luca De Biase hanno dialogato con i quasi 30.000 studenti collegati da oltre 200 istituti scolastici da tutta Italia su limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale e dei nuovi mondi digitali. Un team di studenti universitari della LIUSS Roma ha inoltre presentato una ricerca sulle più aggiornate ricerche internazionali in tema di AI e lavoro del futuro.
- 25 novembre, 2024, Libere: insieme contro la violenza di genere. Celeste Costantino (Vicepresidente della Fondazione Una Nessuna Centomila), Barbara Strappato (Direttrice della Prima Divisione del Servizio Polizia Postale e per la Sicurezza Cibernetica), la famosa rapper e attivista BigMama e la conduttrice di Radio Deejay Marisa Passera hanno dialogato con gli 80.000 studenti collegati in live streaming da 594 istituti scolastici in 389 città da tutte le Regioni d’Italia che si sono confrontati con gli ospiti presenti in studio rispondendo anche a sondaggi in diretta.
-16 gennaio 2025, Essere e malessere social: il punto di vista di educatori, esperti, psicologi sull'utilizzo eccessivo degli strumenti digitali e dei social network.•20 febbraio 2025, Sessualità e affettività: uno sguardo ampio e non giudicante su aspetti delicati quali il rispetto reciproco e il consenso, le emozioni, le relazioni affettive e la sessualità; un confronto sulla decostruzione di stereotipi come l’identità di genere, l’intimità sessuale e il piacere, la prevenzione della violenza, l’esposizione alla pornografia e suo impatto
•10 aprile 2025, Pagine di legalità: l’evento finale, con gli studenti, del percorso formativo con Pietro Grasso che quest’anno consta anche di due webinar dedicati esclusivamente ai docenti e previsti per il 24 ottobre 2024 e il 30 gennaio 2025. L’intento è di analizzare quanto le mafie si siano infiltrate nell'economia e nella vita sociale di tutto il Paese, andando ben oltre le regioni del Sud d’Italia.
II edizione: anno scolastico 2023-2024
Grande successo anche per la seconda edizione del Progetto Scuola che ancora una volta è arrivato nelle aule e tra i banchi di scuola, in continuità con la lunga tradizione di impegno del Sistema Conad verso le istituzioni scolastiche, gli studenti, gli insegnanti e le famiglie.
Anche per l'anno scolastico 2023-2024 Fondazione Conad Ets con Unisona ha proposto quattro incontri live da novembre 2023 ad aprile 2024. Al centro del programma grandi temi di attualità che vanno dalla difesa della legalità e lotta alle mafie al benessere psicosociale, dal contrasto alle dipendenze all’impiego delle nuove tecnologie. Tutte tematiche suggerite in gran parte dagli studenti che hanno partecipato alla prima edizione del programma e hanno potuto segnalare le loro preferenze rispondendo a un sondaggio realizzato in collaborazione con Ipsos. L’obiettivo alla base dell'intero progetto è sensibilizzare le nuove generazioni sulle emergenze sociali in atto, dando voce ai protagonisti dell’impegno civile, umanitario, culturale e scientifico. Ciascun incontro ha previsto, prima e dopo l’evento in live streaming, l’invio di materiale didattico alle scuole partecipanti e la proposta di film a tema. Dibattiti, testimonianze, esperienze e immagini per suscitare nei ragazzi la voglia di comprendere il presente, ponendosi sempre nuove domande e diventando attori del cambiamento sociale.
Il 9 novembre si è tenuto il primo appuntamento dell'anno, dedicato alla CyberMafia - Le mafie tra passato e futuro in un modo senza frontiere. Il presidente Pietro Grasso ha dialogato con gli studenti delle scuole superiori di tutte le regioni italiane, con la partecipazione straordinaria di Geppi Cucciari, Ranieri Razzante (Direttore del Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo) e, in collegamento da Palermo, Maria Falcone, con la moderazione di Alessandra Tedesco. Anche quest'anno hanno assistito all'evento 50.000 studenti di 450 istituti di tutta Italia.
Il secondo evento del programma 2023/2024 si è tenuto il 19 gennaio, dedicato alle Dipendenze viste da vicino - Sostanze e comportamenti a rischio. Leopoldo Grosso e Simona Baracco di Università della Strada Gruppo Abele hanno dialogato con i 33.000 studenti iscritti all'evento, provenienti da 300 istituti di tutta Italia. Ospite straordinario è stato Don Luigi Ciotti, che ha sottolineato l’importanza di porsi nei confronti di ragazzi con dipendenze in una posizione non giudicante, attenta a non cadere in forme di paternalismo. La mattinata è stata inoltre arricchita dal collegamento con lo scrittore Daniele Mencarelli, autore del romanzo “Tutto chiede salvezza”.
Il terzo appuntamento - Scuola e Benessere: oltre l'ipercompetizione e l'omologazione - si è svolto il 20 febbraio e ha visto la partecipazione di 30.000 studenti provenienti da 240 istituti di tutta Italia. Le esperte di Unicef Estella Guerrera e Maddalena Grechi, insieme ai ragazzi dello Youth Advisory Board e all'attrice Ludovica Bizzaglia, hanno dialogato con gli studenti di sistemi educativi e modelli di supporto psicosociale, volti a tutelare e incrementare il livello di benessere degli adolescenti. L'evento è stato condotto dalla youtuber e scrittrice Sofia Viscardi.
Il quarto appuntamento - Intelligenza Artificiale e Nuovi Scenari Digitali: come cambiano le relazioni, il lavoro, la scuola, la creatività - si è svolto il 9 aprile con la partecipazione di quasi 30.000 studenti provenienti da 242 istituti di tutte le regioni italiane. A dialogare con i ragazzi sono stati importanti esperti del settore: Emanuela Girardi - Fondatrice e Presidente di Pop AI (Popular Artificial Intelligence); Nello Cristianini, Professore di Intelligenza artificiale presso University of Bath (UK); Giulio Sandini, Fondatore e Direttore dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova; Luciano Floridi, Fondatore e direttore Digital Ethics Center - Yale University. Ospite d’eccezione il musicista e compositore Rocco Tanica, autore del primo libro scritto da un essere umano con un’intelligenza artificiale, intitolato 'Non siamo mai stati sulla Terra'.
Gli eventi non sono solo a scuola! Grazie al supporto dei soci Conad, gli studenti di alcune città italiane hanno potuto assistere alle iniziative live da un cinema vicino alla scuola con il coinvolgimento delle istituzioni e di esperti che hanno introdotto le tematiche affrontate prima della diretta.
I edizione: anno scolastico 2022-2023
Grazie al sostegno di Fondazione Conad Ets, i ragazzi delle scuole interessate hanno potuto accedere gratuitamente a un programma educativo di quattro incontri dedicati a temi di grande attualità e interesse per le nuove generazioni: Educazione alla legalità - Educazione ambientale (alla quale è collegato anche il tema di “Scrittori di classe” 2022/23) - Valore delle diversità/Prevenzione della violenza - Educazione alimentare. Ogni ciclo è stato realizzato insieme a un ente di riferimento per il tema trattato e si è articolato in diverse fasi, dall’invio di materiale didattico preparatorio alla visione di film a tema fino alla partecipazione all’incontro live (che coinvolge in diretta streaming i ragazzi delle scuole italiane), condotto da rappresentanti autorevoli affiancati da personaggi pubblici notoriamente impegnati nei diversi ambiti di riferimento.
Il primo appuntamento del 17 novembre, dedicato all’Educazione alla legalità e alla Lotta alle mafie, ha visto protagonista il Presidente Pietro Grasso, con la partecipazione di Raphael Rossi - esperto nella gestione rifiuti di aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata – e di Salvo Ficarra, che nel duo comico “Ficarra e Picone” ha saputo spesso denunciare con arguzia il fenomeno mafioso. Hanno assistito all’evento oltre 50mila studenti di 482 istituti scolastici, dislocati in 244 città, a copertura di tutte e 20 le Regioni italiane. Collegata da Palermo, dove ha partecipato alla diretta streaming insieme agli studenti, Maria Falcone, sorella di Giovanni, ha voluto concedere all’evento il patrocinio della Fondazione Falcone, e ricordare che nel trentesimo anniversario delle stragi mafiose d’Italia, c’è l’urgenza di un nuovo patto cooperativo, un progetto di comunità interamente dedicato al valore della promozione della cultura della fiducia civile e della legalità.
Il programma 2022-2023 è proseguito con l’evento dedicato all’Educazione Ambientale il 19 gennaio a cui si sono iscritti oltre 30mila ragazzi. Hanno partecipato la climatologa Elisa Palazzi, professoressa presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino, con l’ingegnere ambientale Giovani Mori, attivista del movimento Fridays For Future Italia, e con la referente ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile) Ottavia Ortolani. L’incontro è stato condotto da Sara Segantin, scrittrice, narratrice scientifica e presentatrice televisiva di programmi relativi a sostenibilità e giustizia climatica.
Il terzo incontro, dedicato al Valore della Diversità / Prevenzione della Violenza, si è tenuto il 23 febbraio e ha visto la partecipazione di 33mila studenti. Hanno partecipato all'evento Riccardo Noury, Portavoce Amnesty International Italia e Francesca Cesarotti, Senior Head Ufficio Educazione e Formazione ai Diritti Umani Amnesty International Italia, che hanno approfondito con studenti e insegnanti temi quali discriminazione, violenza, intimidazione fisica e psicologica, fornendo linee guida e consigli pratici e metodologici per contrastarli dentro e fuori la scuola. L’incontro ha visto anche la partecipazione straordinaria di Giancarlo Commare, interprete in molte fiction di successo, e di Luciano Spinelli, influencer e tiktoker con 7 milioni di follower.
Il quarto e ultimo evento di questo ciclo, dedicato all’Educazione Alimentare, si è tenuto il 4 aprile 2023 e ha visto la partecipazione di 30mila studenti. È stato realizzato con la direzione scientifica di Fondazione Umberto Veronesi ETS che ha curato anche la stesura delle schede di preparazione all’evento dedicate ai temi della sana alimentazione. Con la partecipazione straordinaria del campione del mondo di nuoto Filippo Magnini.
Il progetto ha coinvolto in totale 150mila ragazzi da tutta Italia, ai quali è stato anche rivolto un sondaggio, realizzato da Ipsos, per raccogliere il loro parere sui temi trattati durante gli eventi live. I risultati sono stati presentati a Milano all’interno di un convegno dal titolo: Il futuro visto dai giovani. Questo il link per saperne di più e scaricare i dati del sondaggio.
Questo progetto si inserisce nel solco di un’attività pluriennale svolta da Conad e dalle Cooperative associate a sostegno delle istituzioni scolastiche, degli studenti, degli insegnanti e delle famiglie, attraverso iniziative che vanno dal supporto all’acquisto dei libri di testo ai concorsi di scrittura per gli studenti, da iniziative di contrasto alla dispersione scolastica fino all’educazione alla sostenibilità. Con le iniziative “Insieme per la scuola” e “Scrittori di Classe” (che verranno arricchite dal nuovo progetto sostenuto dalla Fondazione), a partire dal 2012, sono stati donati alle scuole italiane 300mila premi (attrezzature informatiche e materiali didattici) per un valore complessivo di 34 milioni di euro, con il coinvolgimento di 3,5 milioni di alunni e 170mila classi.