Secondo lo studio CEO 2021 di Summit Leadership Partners, che ha intervistato 200 amministratori delegati, il 95% dei partecipanti ha dichiarato che una maggiore attenzione verso Diversity&Inclusion è un obiettivo delle loro aziende nei prossimi uno o due anni. Tuttavia, due CEO su cinque hanno dichiarato di non avere una strategia in questo senso. Considerando l’impatto economico delle iniziative volte a una maggiore, secondo un rapporto di McKinsey & Company, i team esecutivi che presentano maggiore diversità di genere hanno il 21% in più di probabilità di ottenere una redditività superiore alla media, mentre per i team esecutivi con diversità etnica c’è il 36% in più di probabilità. Risulta quindi di particolare importanza per un business sano e in crescita riservare attenzione a queste tematiche, attraverso una leadership che sia il più inclusiva possibile.
di Dan Hawkins, fondatore e CEO di Summit Leadership Partners, consulente di consigli di amministrazione, CEO, investitori e leader aziendali per la creazione di valore attraverso la leadership.
Fonte: Forbes
Sempre più manager a livello internazionale considerano le tematiche di Diversity & Inclusion una priorità per la propria azienda. Uno stimolo a riflettere su quale sia la percezione di queste tematiche presso le piccole e medie imprese italiane.