ReadyForIT: Labor pathwasy

Via al primo progetto che apre le porte del lavoro in ambito IT per rifugiati

ReadyForIt.jpg

Sono iniziati i corsi di preparazione civico-linguistica e di formazione professionale IT per i rifugiati selezionati da “ReadyForIT - Labor Pathways for Refugees” programma dedicato alla realizzazione di Corridoi Lavorativi per Rifugiati finalizzati all'inserimento lavorativo in ambito IT, un’iniziativa innovativa volta a offrire opportunità di sviluppo professionale e di integrazione a chi è stato costretto a fuggire dal proprio paese.

Con i Corridoi Lavorativi per Rifugiati viene offerta l’opportunità alle persone rifugiate, già in possesso di determinate abilità professionali, di entrare con un visto per lavoro e soggiornare in Italia per lavorare. Questi percorsi, sicuri e regolari, mostrano come il settore privato può giocare un ruolo fondamentale nel fornire opportunità concrete ed efficaci di solidarietà e di protezione.

Il progetto “ReadyForIT - Labor Pathways for Refugees” è ideato da Fondazione Italiana Accenture ETS e guidato da UNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, insieme a Diaconia Valdese, Talent Beyond Boundaries, Pathways International, all’International Trade Centre – ITC (Agenzia Tecnica ONU/OMC) e all’Unione Industriali di Torino, con il contributo di Reale Foundation e Fondazione Conad ETS e in collaborazione con Develhope, Refactory Uganda e Finn Church Aid.

Come Fondazione Conad ETS supportiamo il progetto donando ai ragazzi selezionati delle tessere per la spesa che potranno spendere una volta arrivati in Italia. Riprendendo le parole della Direttrice e Segretario Maria Cristina Alfieri: " Ritengo fondamentale la collaborazione tra terzo settore, organizzazioni internazionali e imprese. Lavorare assieme è l'unico modo per far si che i rifugiati possano mettere in campo le loro competenze a beneficio di tutta la società. Come Fondazione Conad ETS continueremo a  supportare progetti che, come questo, mirano all' inclusione lavorativa e mettono in rete importanti realtà nazionali e internazionali".

Foto Credit: : © UNHCR/Lucy Agiende