Fondazione Conad ETS insieme a Fispes per la Scuola Itinerante a Reggio Emilia

Sabato 5 e domenica 6 ottobre, la città emiliana ha accolto il settimo degli undici incontri previsti per il 2024 del percorso di sport inclusivo FISPES organizzato dalla FISPES con il sostegno della Fondazione Conad ETS e di Procter & Gamble Italia

Progetto Sport Senza Confini_tappa Reggio Emilia.jpg

“Sport Senza Confini” è dedicato ad atleti con disabilità tra i 5 e i 14 anni e si propone di consolidare l'integrazione dei bambini e dei giovani all'interno di un gruppo, attraverso un coinvolgente percorso di attività ludico-sportive, propedeutico alla scelta di una disciplina sportiva tramite cui mettere a frutto le proprie capacità e passioni.

Il progetto amplia l’impegno della “Scuola Itinerante” nazionale della FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, grazie al supporto di Fondazione Conad ETS - ente del terzo settore istituito per volontà di Conad, prima insegna italiana della Grande Distribuzione, e impegnato per il bene comune e il supporto alle comunità - e di Procter & Gamble Italia, l’azienda che con il programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia" sta realizzando azioni tangibili per promuovere l'accesso allo sport dei ragazzi con disabilità.

In particolare, il progetto “Sport Senza Confini” prevede per quest’anno un percorso itinerante in undici tappe che tocca sei regioni italiane e le diverse realtà locali che le compongono: ad ogni tappa, lo staff tecnico della FISPES coinvolge per tutto un weekend decine di giovani atleti in percorsi specifici, volti a valorizzare ciascun partecipante e a sensibilizzare al rispetto delle diversità, il tutto all’insegna del divertimento.

«Siamo orgogliosi che questo progetto faccia tappa a Reggio Emilia, città in cui il nostro impegno è profondamente radicato e in cui vogliamo essere un riferimento per le nuove generazioni, creando valore e supportando significativamente la comunità per un futuro migliore. – afferma Paola Rondanini componente del Cda di Conad Centro Nord- Per noi questa iniziativa rappresenta uno dei molti impegni a favore dei giovani e non si limita ad abbattere barriere fisiche, ma anche quelle culturali e sociali, al fine di promuovere inclusione e garantire eguali opportunità a tutti, in particolare alle persone più vulnerabili. Crediamo che l'unione e la collaborazione siano fondamentali per una società più equa e accessibile per tutti.»