06 ottobre 2024
Domenica 6 ottobre la spiaggia libera di Cervia si è presentata come un mosaico di mille colori e disegni, rivestita dalle oltre 2.700 coperte in maglia e uncinetto realizzate da tante volontarie impegnate nel progetto “Viva Vittoria” contro la violenza sulle donne.
“Ci riempie d’orgoglio poter confermare il nostro impegno contro la violenza di genere, attraverso la promozione di un’iniziativa così virtuosa sostenuta insieme a Fondazione Conad ETS e all’Associazione Viva Vittoria OdV. Essere una realtà radicata nel territorio significa anche coinvolgere la comunità in progetti come questi, che si pongono l’ambizioso obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere e supportare concretamente le realtà territoriali che operano quotidianamente affinché le donne vittime di stalking e violenza possano avere nuove opportunità di vita” – ha dichiarato Lorenzini. “Essere qui e sostenere questo bellissimo progetto è un segno tangibile del nostro impegno, che ci permette di consolidare le basi per un futuro migliore e di promuovere l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili”. Grazie alla Cooperativa CIA Conad, che attraverso
i Soci del territorio ha aderito con entusiasmo, dando un contributo importante
per coinvolgere le persone in un progetto che dice NO alla violenza sulle donne e dimostrando ancora una volta il suo costante impegno a favore della comunità.
I fondi raccolti saranno gestiti da Fattore D APS, partner operativo dell’iniziativa, e destinati a progetti di supporto concreto per le donne vittime di violenza, garantendo assistenza per aiutarle a ristabilire la loro autonomia.
I fondi saranno assegnati alle donne vittime di violenza in carico ai seguenti enti:
· Servizio alla Persona del Comune di Cervia
· Centri antiviolenza della provincia di Ravenna (Associazione Demetra, SOS Donna, Linea Rosa Onlus)
· Centro Salute Mentale (CSM) di Ravenna
· Centro per i disturbi alimentari (DCA) di Ravenna